Ilenia Rizza

Seguimi nella mia quotidianità

Ilenia Rizza

Chi sono

Seguimi nella
mia quotidianità

Una bambina che racconta di sé e delle sue emozioni attraverso il corpo.
Una ragazza con un’accentuata comunicazione non verbale.
Una donna che ama la connessione con il proprio corpo.
Una moglie e una mamma di due bambini che usa il corpo per accogliere, sostenere e comunicare. Il corpo è sempre stato il mio filo conduttore.

Sono Ilenia Rizza, una psicologa e psicomotricista relazionale.

Ho fatto della mia capacità di sentire l’altro con la mente, con il cuore e con il corpo la mia professione.

Il mio approccio

“Lavoro con l’altro, per l’altro. Una grande fortuna e una grande responsabilità.”

Nel mio studio troverai:

Ascolto

“Lavoro con l’altro, per l’altro. Una grande fortuna e una grande responsabilità.”

Rete

Non faccio magie ma lavoro per il benessere dei bambini coinvolgendo tutte le parti in gioco: incontro le famiglie, gioco con i bambini e parlo, se necessario e concordato, con la scuola.

Desidero sostenere le famiglie che arrivano in consulenza per far sì che trovino nuovi modi di leggere, osservare e vedere il proprio bambino.

Credo fortemente nel lavoro in équipe; per questo collaboro con logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, psicoterapeuti, mediatori famigliari, neuropsichiatri,…

Flessibilità

Ogni intervento, ogni famiglia, ogni bambino, ogni genitore richiede un lavoro specifico. Non esiste un intervento standard ma si costruisce insieme l’intervento migliore.

Aiuto e Sostegno

I bimbi/e e i genitori attraverso gli strumenti che sento miei. In particolare con i bambini uso il corpo, il gioco, movimento e le parole mentre con gli adulti utilizzo il colloquio clinico.

Dicono di me

La dott.ssa Rizza è un'ottima professionista, siamo molto soddisfatti del percorso che ha fatto con la nostra bambina che era semplicemente entusiasta di andare ad ogni seduta. Pensiamo che la dott.ssa Rizza sia in grado di capire molto bene le emozioni, le difficoltà e la personalità dei piccoli. La consigliamo vivamente a qualsiasi genitore che voglia intraprendere un percorso di psicomotricità per i suoi piccoli.

Laura D.

Il nostro percorso con la Dottoressa Ilenia è iniziato un anno fa.
Col tempo, la nostra bambina è riuscita a fortificare la sua autostima, partecipando con entusiasmo agli incontri con la voglia di tornarci sempre.
Con la sua dolcezza ed empatia è entrata nel cuore di nostra figlia.
La Dott.ssa Ilenia è stata di supporto anche a noi genitori con preziosi consigli.
Gliene siamo infinitamente grati.
Lo consiglierei a chiunque.

Assunta S.

La Dottoressa Ilenia ci ha aiutato a chiarire alcuni lati del carattere del nostro bambino facendo emergere le debolezze ma esaltando anche le peculiarità facendone tesoro.
Ilenia considera il bambino come unico e speciale allo stesso tempo.
Ha scosso in modo terapeutico l'emotività e ci ha dato gli strumenti per gestirla.
Con noi genitori si è sempre dimostrata attenta e disponibile.
Consiglio a tutti!

Elisabetta Z

Un'esperienza speciale quella vissuta con Ilenia nel percorso di psicomotricità, non solo per la nostra bambina ma per tutta la famiglia. Ci ha accompagnato, con professionalità, cura e sensibilità nel mondo delle emozioni, dandoci chiavi di lettura interessanti e strategie utili per affrontare piccoli grandi ostacoli.
Un sostegno prezioso che non smetteremo mai di ringraziare.

Diana M.

Il percorso appena terminato ha restituito al nostro bambino serenità e sicurezza. Ringrazio Ilenia per la professionalità e l'attenzione con cui ha supportato anche noi genitori.

Roberta R.

La nostra avventura con ilenia è iniziata un anno fa circa , il nostro Mattia ha fatto un cambiamento super grazie a lei e ha cambiato anche noi genitori…
Non è solo una professionista perché per i bambini diventa veramente un punto di riferimento su cui contare .
Questi percorsi andrebbe fatti a prescindere che ci siano problemi o no , aiutano noi genitori e i bambini a trovare un equilibrio .
Grazie mille per questo avventura

Andrea P.

Abbiamo contattato la Dottoressa per aiutarci nella gestione delle grandi emozioni di nostra figlia. Abbiamo intrapreso un percorso che ha coinvolto sia noi genitori che la bambina e ne siamo usciti arricchiti. La Dottoressa ci ha aiutati a vedere nostra figlia da una nuova prospettiva e la bambina era entusiasta degli incontri con gli altri bambini. Una persona professionale e calorosa allo stesso tempo. Non smetteremo mai di ringraziarla

psawyer414

Collaborazioni interne allo studio

Lo studio si avvale di collaboratori dalla diversa specializzazione
per offrire un servizio focalizzato sulle singole esigenze:

Sara Rota, Logopedista

Martina Somma, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva TNPEE

Angelica Pingani, Mediatrice famigliare e Assistente Sociale

Bianca Radici, Pedagogista e Psicomotricista relazionale

Alberto Rigamonti, Psicologo e Musicoterapeuta

Francesca Maffioletti, Insegnante di yoga

Psicoterapeuta (in via di definzione)

Sara Rota, Logopedista Scopri di più Martina Somma, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva TNPEE Scopri di più Angelica Pingani, Mediatrice famigliare e Assistente Sociale Bianca Radici, Pedagogista e Psicomotricista relazionale Alberto Rigamonti, Psicologo e Musicoterapeuta Francesca Maffioletti, Insegnante di yoga Psicoterapeuta (in via di definzione)